Oggi parliamo di colori nel packaging
La psicologia dei colori è lo studio dei colori in relazione al comportamento umano. Ha lo scopo di determinare come il colore influenza le nostre decisioni quotidiane, come la scelta di comprare un determinato prodotto. Il colore di un abito ci spinge all’acquisto? I colori di una confezione ci fanno preferire un marchio agli altri? Il colore di un’icona ci rende più propensi a cliccare su di essa? La risposta breve è sì. Leggermente più complicato è il motivo. Il significato dei colori in psicologia può avere un effetto sul perché preferiamo alcuni colori rispetto ad altri.
Ogni colore quindi trasmetterà diverse sensazioni. Ad esempio
Arancione: Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri.
Bianco: Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso. Simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale.
Giallo: Abbinato al terzo Chakra il colore giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa.
Marrone: Ottenuto dalla combinazione del rosso, del giallo e del nero, il colore marrone è simbolo di soddisfazione a livello fisico.
Gli esperti statunitensi hanno individuato nel blu il colore che andrà più in voga tra i colori nel packaging per il 2020.